ha invitato ad aderire a questo simpatico meme iniziato dal blog Cuore rotante, lo ha seguito subito Ariano Geta e anch'io mi sono lasciata catturare.
Ecco le regole:
inserire il logo di Alice 's in Wonderland
descrivere sei cose ipossibili
nominare tutti i follower che volete
Vado ad elencare le mie sei cose impossibili
1. Tornare indietro a certi momenti cruciali della mia vita per fare scelte diverse. Avete presente il film Sliding doors? Cosa sarebbe successo se avessi fatto quella scelta, la mia vita avrebbe intrapreso un percorso del tutto diverso, sarei stata più felice? Sarebbe andata meglio, sarei più soddisfatta?
Io so bene quali sono i momenti della mia vita in cui vorrei tornare, momenti che hanno rappresentato una sorta di bivio e ho preso una certa direzione. La concatenazione degli eventi è impossibile da prevedere e mi piacerebbe tornare indietro e almeno "visualizzare" quello che sarebbe potuto accadere. Un po' quello che accadeva in un telefilm di qualche tempo fa (o dovrei dire serie TV?), lo adoravo, si intitolava Being Erica, parlava di una ragazza che riusciva a tornare indietro nel tempo in un preciso momento per cambiare la rotta della sua vita.
![]() |
Siamo la somma delle nostre decisioni e, fintanto che sei felice, questo è tutto quello che conta. |
In realtà Erica, tornando indietro, non cambiava davvero la propria vita, ma vedeva quello che sarebbe accaduto e si riconciliava con il presente. E poi anche Erica amava scrivere e inseguiva questo sogno. Era proprio la mia serie ideale.
2. Vorrei poter vivere di scrittura, lasciare un lavoro troppo soffocante e fare quello che più mi piace fare nella vita, ma andrebbe bene anche vincere la lotteria e vivere di rendita, magari per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno, senza l'assillo di guadagnarsi la pagnotta. Impossibile vero?
3. Vivere in un paese dove tutto funzioni, senza ingiustizie e ipocrisie, dove tutti vivono con dignità. Un paese dove la bellezza in cui viviamo non diventi causa di sofferte considerazioni. Questa ve la spiego: sono stata a Roma per un paio di giorni per un corso di lavoro e, nonostante non mi rimanesse molto tempo per fare altro oltre il corso, la sera non mi sono negata una passeggiata nel centro di Roma. Ho capito meglio la sensazione che voleva trasmettere il film La grande bellezza, solo osservare certi monumenti mi ha dato un senso di struggimento, quello che ci fa pensare "perchè con tutte le bellezze che abbiamo siamo un paese con tanti limiti?" Vi lascio una mia foto che però non rende come dal vivo.
4. La pace nel mondo. Lo so sembra una banalità, un'affermazione senza senso, eppure se nel mondo intero regnasse la pace e la concordia anche la nostra vita sarebbe migliore. Non possiamo vivere nel nostro mondo ovattato (ok non è poi così ovattato, ma mi avete capito) mentre in altre zone del pianeta si gettano bombe sui civili, su persone inermi e indifese, spesso donne e bambini a cui viene rubata l'infanzia. Non è possibile voltare la faccia dall'altra parte di fronte alla violenza e far finta di niente. Prima o poi quella violenza viene a bussare anche alla tua porta e ti presenta il conto. E sappiamo bene che è già accaduto. E quindi vorrei questa cosa impossibile, la pace nel mondo, la pace in ogni sperduto angolo della terra, una pace che derivi da una equa distribuzione di beni e risorse, di quelle risorse di cui la terra sarebbe ricca se non fosse depredata di continuo dal tiranno di turno.
5. Mi piacerebbe essere invisibile e incorporea per un po' per potermi intrufolare in certe stanze del potere (ma non solo) e capire quello che è rimasto incomprensibile alla mia mente. E poi mi divertirei a fare lo sgambetto a qualcuno (forse più di uno) vederlo cadere come una pera cotta e farmi due risate come uno spiritello dispettoso. È una cosa impossibile che mi piacerebbe fare per un tempo limitato, dopo un po' mi verrebbe a noia e diventerebbe un potere scomodo, lo so già.
6. Infine vorrei poter vedere, senza problemi di soldi e senza l'ansia del tempo che scorre, in una specie di lunga vacanza i paesi del mondo che non ho ancora visitato, l'Australia, il Sudamerica, il Giappone, il Marocco, la Svezia, la Norvegia, l'Islanda, le città americane e soprattutto i parchi in cui non sono stata, ogni viaggio dovrebbe essere intermezzato da un soggiorno in un'isoletta greca ogni volta diversa. Va bene, smetto di elencare perché potrei annoiarvi. Smetto anche di crogiolarmi nelle illusioni delle cose impossibili.
A questo punto chi voglia aderire a questo gioco è il benvenuto, ma anche nei commenti ditemi, voi che desideri impossibili vorreste realizzare?
A questo punto chi voglia aderire a questo gioco è il benvenuto, ma anche nei commenti ditemi, voi che desideri impossibili vorreste realizzare?