sabato 30 marzo 2024

Pasqua

 

E allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace. (Erri De Luca)

In questo primo trimestre dell’anno ho avuto parecchi momenti di avvilimento e ansia per motivi personali ma anche legati alla situazione mondiale generale, ma eccoci qui, la Pasqua è arrivata anche quest’anno. Confesso che non ho avuto tempo né idee per scrivere nuovi post, mi ero rassegnata a lasciare questo mese con un solo post, poi ho pensato a questa Pasqua che cade proprio alla fine del mese e ho riflettuto sul suo significato.

La Pasqua è una festività cristiana che commemora la risurrezione di Gesù Cristo, secondo la tradizione cristiana. È una delle festività più importanti nel calendario liturgico cristiano. La parola “Pasqua” deriva dall’ebraico “Pesach”, che significa “passaggio”, in riferimento al passaggio degli Israeliti dalla schiavitù in Egitto alla libertà.

Quindi la Pasqua è importante per due religioni cristianesimo ed ebraismo (da Wikipedia). I Cristiani celebrano la risurrezione di Gesù Cristo. Nell’ebraismo, invece, la Pesach simboleggia l’esodo degli ebrei dall’Egitto. 

Se pensiamo al significato etimologico della parola Pasqua, che significa passaggio, ossia “passare oltre”, allora immagino che sarebbe bello davvero passare oltre e arrivare alla pace, una pace in Medio Oriente e in Ucraina, e in tutto il mondo. 

Pasqua può essere anche interpretata come passione e si fonda sulla convinzione che il termine Pasqua derivi dal greco passchein che significa soffrire. Al centro del significato ci sarebbe quindi la passione di Cristo e il simbolo dell’agnello.

Il significato che preferisco è però quello di rinascita spirituale, perché Pasqua è la festa in cui la fede del credente si rinnova, grazie alla resurrezione di Gesù. Anche se non sono una gran credente questo concetto mi piace moltissimo, rinascere e ricominciare, un po’ come il risveglio di primavera dopo un inverno di letargo.

La Pasqua è una festa mobile, perché cambia ogni anno, cade la domenica successiva alla prima luna piena che segue l’equinozio di primavera, per i cattolici conta il calendario gregoriano mentre per gli ortodossi il calendario giuliano, ed è per questo che la Pasqua cattolica nel 2024 cade il 31 marzo mentre quella ortodossa cade il 5 maggio. C’è anche una pasqua musulmana che cade in luglio, la Pasqua islamica  è una celebrazione che ricorda il sacrificio del profeta Abramo, primo patriarca dell’Islam, nei confronti del figlio Isacco, quando Dio mise alla prova Abramo ordinandogli di sacrificare il figlio. Questa ricorrenza cade circa due mesi dopo il Ramadan. 

Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico lunare ed è considerato il mese sacro dell’Islam. Durante il Ramadan, i musulmani praticanti osservano il digiuno quotidiano dall’alba al tramonto, astenendosi dal cibo, dalle bevande e dal fumo. Il digiuno durante il Ramadan è uno dei Cinque Pilastri dell’Islam ed è considerato un atto di devozione, autocontrollo e purificazione spirituale. Oltre al digiuno, il Ramadan è un momento di riflessione spirituale, preghiera, carità e lettura del Corano. Il Ramadan si conclude con la festa religiosa che celebra la fine del digiuno ed è caratterizzata da preghiere speciali, condivisione di cibo e donazioni ai bisognosi. Durante il Ramadan, i musulmani cercano di rafforzare il loro legame con Dio, purificare la propria anima e rinnovare il loro impegno verso la compassione, la generosità e la solidarietà.

Insomma possiamo trovare delle attinenze con la nostra festa religiosa Pasquale, in fondo con date e riti diversi siamo tutti devoti a un unico Dio. Sarebbe bello se potessimo vivere tutti in pace ognuno nel rispetto delle fedi degli altri, ma forse ci sono troppi interessi economici, troppi poteri da salvaguardare perché ciò avvenga davvero.

Festeggiamo la Pasqua restando seduti su una polveriera che può scoppiare da un momento all’altro, restando aggrappati alla speranza perché l’unica certezza è che stiamo vivendo un tempo davvero difficile, ma comunque godiamocelo perché questo è il nostro unico tempo. Buona Pasqua. 


Fonti immagini: Pixabay 


20 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Io ho sempre pensato che la resurrezione è una necessità anche "da vivi" e la cadenza della Pasqua intorno alla fine dell'inverno e l'inizio della primavera, quando la natura "rinasce", credo sia fortemente simbolica.
Speriamo bene e buona Pasqua anche a te!

Marco Freccero ha detto...

Buona Pasqua! Che sia una "resurrezione" (anche) del nostro impegno almeno nelle piccole cose quotidiane.

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Ariano: grazie e buona Pasqua Ariano, speriamo che sia una rinascita di cuore.

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Marco: grazie Marco, le piccole cose quotidiane forse sono le più preziose

Elena ha detto...

Sono in grande sintonia con i sentimenti che esprimi in questo post. Anche io spero in una Pasqua di resurrezione di un po' di buon senso e amore per il prossimo che impedisca di scivolare via dentro una guerra in Europa, cosa che mi spaventa alquanto. Passerò questi tre giorni a scrivere, sperando di ritrovare lo slancio giusto per finire un mio progetto. Qui nuvolette e pioggia. Spero proprio passino presto, in tutti i sensi. Buona Pasqua Giulia!

Sandra ha detto...

Grazie Giulia, è un tempo cupo come il cielo qui sopra al lago, ma hai ragione è il nostro unico tempo. Aug

Sandra ha detto...

Augurissimi

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Elena: buona Pasqua e in bocca al lupo per il tuo progetto di scrittura di questi giorni. Incrociamo le dita per tutto!

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Sandra: augurassimi anche a te Sandra, speriamo che dopo il cielo cupo torni il sole, in tutti i sensi.

Franco Battaglia ha detto...

Un passaggio cruciale..mai come adesso.. Serena Pasqua Giulia, e che il buon senso "passi" per tutti i cuori celebrando il significato e il senso profondo della Festa..🌿🕊️🐣🤗

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Franco: grazie Franco auguro a te e ai tuoi cari una Pasqua serena e a tutti noi di speranza nel futuro.

Est 21 ha detto...

Passando per augurati Buona Pasqua ho scoperto che abbiamo usato la stessa frase di Erri De Luca per questa occasione e ne sono felice.Credo che non ci siano parole migliori per questi tempi. Buona Pasqua

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Est21: grazie per gli auguri Est 21, in effetti le parole di Erri De Luca mi sono sembrate perfettamente in linea con i tempi che stiamo vivendo. Tanti auguri anche a te!

Barbara Businaro ha detto...

Buona Pasqua Giulia, anche se è quasi giunta al termine, a calendario. Mentre non c'è alcuna data o scadenza per una personale rinascita.
Non seguo certi telegiornali e certa stampa, che amplificano i discorsi scellerati di alcuni politici stranieri, che nella corsa agli armamenti si arricchiscono pure. Mai come ora sono con Papa Francesco alla ricerca della pace. Nel nostro piccolo, facciamo quello che possiamo. La vita è un dono e non va sprecata.

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Barbara: non posso che concordare con Papa Francesco l’unico che supporta la pace in questo periodo tormentato. Facciamo quello che possiamo con il nostro piccolo contributo e speriamo per il bene.

Marina ha detto...

Nel giusto significato che hai rilevato tu, scambiarsi gli auguri di Buona Pasqua anche fuori dalla festa contestualizzata non è fuori tempo (tra l'altro cristianamente parlando il "Tempo di Pasqua" è il periodo liturgico che dura fino alla Pentecoste). Dunque BUONA PASQUA di resurrezione (in tutti i sensi) anche a te. :)

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Marina: grazie di cuore e auguri per tutto anche a te e famiglia per un tempo di Pasqua sempre sereno.

Luz ha detto...

È vero, ci siamo arrivati e mentre abbiamo preparato le nostre pietanze, in tv passavano le immagini orribili di Gaza. Se penso ai volontari uccisi ieri da un drone israeliano mi prende una tale rabbia. E il leader se ne esce dicendo che sono cose che capitano in guerra.
Sono sempre più inorridita.
Spero tu abbia trascorso una buona Pasqua. Io ho avuto il piacere di ospitare dopo diversi anni mia sorella, ci siamo riunite pensando alla nostra mamma in Cielo.

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Luz: la Pasqua e le feste in generale sono anche una bella occasione per passare del tempo in famiglia che acquista ancora più valore quando i genitori vengono a mancare. Anche per me il tempo con le mie sorelle è sempre un’occasione per ricordare mia madre e mio padre, un modo per mantenere sempre vivo il ricordo e l’amore.
A Pasqua mi sono riposata perché ho preso finalmente un paio di giorni di ferie

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Luz: le immagini di Gaza sono davvero un colpo al cuore e ogni giorno peggiora, sembra un follia senza fine