Tuttavia c'è anche un pensiero che ogni tanto sovrasta gli altri, l'idea che uno dei miei buoni propositi più insperati si sia realizzato.
Tra i buoni propositi che volevo realizzare uno di questi era perdere quattro chili, quelli che avevo accumulato nel passaggio al mio attuale lavoro che mi aveva portato stress, mancanza di movimento e accumuli adiposi che dall'anno 2012 tentavo inutilmente di eliminare.
Ora che sto per lasciare quel posto, sto anche abbandonando quei chili di troppo senza che abbia fatto realmente un grande sacrificio. Per quattro anni mi sono massacrata con corse all'aperto che mi hanno lesionato un menisco, tanto che adesso posso soltanto camminare, sedute estenuanti in palestra, corsi di ballo, zumba e pilates ecc ecc. Niente, tutto inutile, non ho mai perso un etto. Ogni tanto abbinavo tentativi di diete proteiche e vegetariane, combinazioni alimentari sconnesse, carboidrati a pranzo, proteine a cena, tofu a colazione. Nulla, zero assoluto.
Poi a febbraio le analisi del sangue hanno riscontrato una glicemia un po più alta del normale, così il mio medico mi ha suggerito di eliminare alcuni alimenti di cui abusavo senza rendermene conto e così, quasi per magia, ho iniziato a perdere peso.
E alla fine ho perso cinque chili, alleluia. Uno in più di quelli sperati...
Ok lo so, magari non vi interessa granché, cosa volete che vi dica, anche queste sono soddisfazioni, ora non mi resta che scoprire dove andrò a finire con il lavoro, perché questo è ancora un mistero, ma per il resto sono ben felice. Tutti al lavoro mi chiedono: come mai sei dimagrita tanto?
Io mi diverto a raccontare che ho un nuovo amore e che ho sostituto il cibo con il sesso come Bridget Jones (vi ricordate il film?) e tutti fanno una faccia invidiosa e mi chiedono: Ma davvero!?
Io sorrido e poi confesso che ho scherzato, ma non ci credono, nessuno ti crede quando dici la verità, chissà perché, forse perché il sesso è molto più interessante come metodo di dimagrimento...
La verità è che nella vita le cose non vanno mai come credi, a volte è meglio non sprecare tempo a pensare e a elucubrare soluzioni perché niente accadrà mai quando davvero lo volete, accadranno magari altre cose, anche belle, ma quella che mettete al primo posto in quel momento non si avvererà e probabilmente accadrà solo quando non ci pensate più ed è ormai diventata meno importante.
Certo non è sempre così, ognuno ha le sue vicende, la sua storia e le sue combinazioni del destino.
Altro proposito era svuotare il mio armadio: niente, il mio armadio è sempre pieno, ma di quei vestiti che una volta erano troppo stretti e che ora posso finalmente indossare.
Quindi l'armadio è meglio aspettare a svuotarlo, anche se qualcosa posso eliminare adesso: i vestiti che adesso mi vanno larghi!
Perdonate questo post sconclusionato...e poi, in un certo senso, con questo proposito realizzato mi ricollego anche a una delle tre parole del 2017, la leggerezza, non era proprio una parola collegata al peso però aver raggiunto questo obiettivo mi fa sentire la vita più leggera e poi, come dice Stefano Benni, serve un gran fisico per correre dietro ai sogni.
![]() |
L'uomo vive di ragioni, ma sopravvive di sogni. Flavio Insinna |