domenica 20 maggio 2018

La sottile linea del male è on line

Ed eccoci arrivati al giorno fatidico, come preannunciavo nel mio post del 22 aprile La sottile linea del male è on line, il secondo episodio del commissario Saverio Sorace, un personaggio che è nato quasi per caso e di cui mi sono innamorata tanto da volergli dare una vita che andasse oltre il singolo romanzo del suo esordio. 
Quando ho cominciato la mia avventura nella scrittura non credevo di arrivare a tanto, dal mio primo romanzo sono passati cinque anni e, tra narrativa - più o meno romantica - e giallo, ho scoperto di avere molte cose da raccontare, molte storie attraverso cui esprimermi, un richiamo a cui non so resistere.
Cosa dirvi di questo romanzo, prima di tutto che, pur facendo parte di una serie, l'indagine si apre e si chiude nello stesso episodio così come accade nel primo. È un romanzo ambientato nuovamente a Bologna, nell'ambiente eccelso della più antica università d'Europa dove, però, non tutto è come sembra, mi piaceva l'idea di trattare degli intrighi della nostra moderna società, intrighi che si possono trasporre in molti ambienti lavorativi. È un romanzo che parla anche del fascino del male, di come la bellezza può abbagliare e confondere, ma sappiamo che “Il male può ingannare con le sue lusinghe e farci dimenticare che Lucifero era l’angelo più bello del paradiso.”

Lo trovate su tutti gli store on line e presto, su Amazon, dovrebbe arrivare anche il cartaceo che ho già predisposto, dipende dai tempi tecnici di StreetLib. Volendo, potete leggere le prime impressioni di lettura sul romanzo nel blog di Nadia Banaudi  che lo ha letto in anteprima e che non finirò mai di ringraziare.
Non mi dilungo oltre e vi lascio con la trama e parte del prologo. 

La sottile linea del male
Trama 

“Un professore universitario viene assassinato brutalmente, il suo cadavere viene ritrovato lungo il sentiero di collina dove lui abitualmente andava a correre. Il corpo e il viso massacrato a colpi di pietra. Era un uomo benvoluto da tutti e, apparentemente, senza nessuna ombra nella vita. Chi lo ha ucciso? Il professore, un uomo pieno di fascino, considerato, nel lavoro e nella vita, un maestro dalla mente eccelsa e una guida dalla volontà granitica, nascondeva però aspetti sconosciuti e ambigui. Il Commissario capo Saverio Sorace, combattuto tra le inquietudini del suo recente passato e le ansie di un amore latente, è costretto a indagare entrando nelle dinamiche sotterranee del mondo accademico, scoprendo intrighi segreti di potere di cui nessuno si accorge o finge di non vedere.”


Prologo 

Si sentiva scoppiare il cuore ma non rallentava, aveva già percorso dieci chilometri ed era quasi alla fine della strada collinare, dopo avrebbe potuto rallentare perché il percorso digradava lentamente. Sentì qualcuno che correva dietro di lui, aveva guardato più volte con la coda dell’occhio, sembrava uno con la sua stessa resistenza e tenacia nella corsa. Ormai sentiva le gambe doloranti e gli mancava l’aria nei polmoni. Rallentò e lasciò che l’uomo dietro di lui lo superasse.
«Accidenti, corre più forte di me» pensò osservando la sua falcata forte e sicura, non senza un guizzo di disappunto. Non amava essere superato in generale, tantomeno nella corsa e da uno sconosciuto qualsiasi.
Continuò nel suo tragitto e guardò davanti a sé, l’uomo era ormai lontano e, dopo poco, lo vide sparire dietro la curva della strada.
La bruma leggera del mattino autunnale si stava dissolvendo e l’aria cominciava a scaldarsi, nonostante questo, per un attimo, sentì un lungo brivido di freddo lungo la schiena. Una strana sensazione di terrore del tutto immotivata.
«Sto tirando troppo la corda» pensò «devo rallentare, mica posso farmi venire un infarto per la corsa ».
Ormai era quasi alla fine della strada, vide l’uomo di prima fermo al bivio, come se lo aspettasse, si guardò intorno, la strada era deserta e non passava nessuna auto, riprovò nuovamente quella sensazione di terrore puro lungo la schiena.


Se siete curiosi potete scaricare l'anteprima on line sugli store, vi lascio il link di Amazon


10 commenti:

Grazia Gironella ha detto...

Ben arrivata alla nuova storia! Spero che ti darà tante soddisfazioni. :)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Carissima Grazie, ti ringrazio molto, incrocio le dita 🤞 spero vada bene!

Nadia Banaudi ha detto...

Vedo, prevedo e rivelo che... Piacerà eccome se piacerà! Perché Saverio e la sua partner stregano il lettore e perché mai titolo fu più azzeccato.
E tutti gli in bocca al lupo del caso!

Giulia Lu Mancini ha detto...

Oh Nadia che belle previsioni che fai, il tuo entusiasmo mi contagia, viva il lupo!

Ariano Geta ha detto...

Ti auguro di ricevere tante soddisfazioni da questa nuova pubblicazione :-)

Marco Amato ha detto...

Complimenti Giulia, il mio più grosso in bocca al lupo.
Spero tanto che vada alla grande.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Ariano, incrocio le dita!

Giulia Lu Mancini ha detto...

Viva il lupo caro Marco! Lo spero anch'io.. :)

Barbara Businaro ha detto...

Devo prima leggere il primo volume della serie. Pensa che ero sul Kobo store, stavo per acquistarlo e lo store mi ricorda che l'ho già acquistato! Purtroppo a seconda di che piattaforma usi per l'acquisto, sul Kobo ti trovi i romanzi storicizzati in punti diversi...e la ricerca funziona male!! Chi ce l'ha, si tenga stretto il kindle! Comunque quest'estate darò fondo a tutte letture arretrate, mi sto scrivendo una lista a mano sul taccuino per non farmi fregare dal kobo! :D

Giulia Lu Mancini ha detto...

Ormai anche il tempo per leggere è sempre più ridotto, allora buona lettura, cerca di recuperare questa estate :)