domenica 15 aprile 2018

Blog Tour Come un dio immortale - I personaggi del romanzo






Cari amici, è con grande piacere che oggi ospito la seconda tappa del blog tour dello splendido libro di Maria Teresa Steri Come un dio immortale, un libro che ho letto tutto d'un fiato lo scorso dicembre e che mi ha veramente appassionato. Conosco Maria Teresa da circa tre anni, da quando sono approdata nella blogosfera, il suo blog è stato uno dei primi che ho cominciato a seguire con estremo interesse, perchè mi ha sempre fornito preziosi consigli, utilissimi per chi è posseduto dal folle demone che è la passione per la scrittura. Maria Teresa è una persona davvero speciale, una donna dolcissima, seria e affidabile, nonché una vera professionista, giornalista, blogger e autrice di tre romanzi a sfondo esoterico. Io li ho letti e apprezzati tutti e tre, ma devo dire che questo suo ultimo lavoro è strepitoso. Vi consiglio sinceramente questa lettura perché la storia è molto intrigante e mi ha fornito non pochi spunti di riflessione. 
Vi riporto la recensione che ho scritto su Amazon:
Il mistero è il filo conduttore di questo romanzo, un mistero in cui il lettore si immerge sempre più nel suo percorso di lettura, attraverso personaggi dai contorni inquietanti, attraverso enigmi da sciogliere e mondi da svelare.
Sono stata catturata dalla narrazione fluida e precisa dell'autrice che, con sapienza, svela lentamente i contorni della storia, la vita e il passato dei protagonisti, l'incrocio dei destini dei diversi personaggi, la lotta tra il bene e il male. Un romanzo lungo 500 pagine in cui non c'è mai il tempo di annoiarsi e che scorre benissimo grazie ai colpi di scena, alla suspense e all'intensità dei personaggi. Mi è piaciuto tutto di questo libro anche il fatto che, nonostante tratti di misteri esoterici, sia molto calato nella nostra realtà. Mi sono chiesta anch'io se la nostra vita abbia un senso e se non valga la pena cercare la nostra personale Valdiluna dove ritrovare la nostra interiorità più vera.
Sono riuscita a incuriosirvi? Spero di sì, intanto lascio la parola ai personaggi di questo bellissimo romanzo.

I personaggi del romanzo

Flavio
Trentenne inquieto e ombroso, lavora come ingegnere e sta per sposarsi. Vorrebbe dare una svolta alla sua esistenza, che gli appare senza senso e destinata a scorrere su binari prevedibili, ma non riesce a far comprendere il suo disagio alla fidanzata né al suo migliore amico. Ama andare in moto, simbolo di una presunta libertà che non sa come raggiungere. Vive da solo, figlio di genitori divorziati. Detesta la routine, gli obblighi sociali, le istituzioni. Secondo la madre e gli amici è incapace di impegnarsi in una relazione. Per placare l'irrequietezza, trascorre le ore notturne in un parco cittadino. Una sera si accorge di essere seguito e nel contempo riceve una telefonata che lo avverte di stare attento perché qualcuno lo sta cercando. Subito dopo viene aggredito.
L’incontro con Lyra, una giovane senzatetto, cambia ogni prospettiva e lo catapulta in situazioni che gli fanno mettere in discussione l’intera realtà.
Dice di sé
Mi sento come intrappolato in una zona grigia, né felice né infelice.
Dicono di lui
Milena: Sembra che non gli interessi nulla, a volte è così indolente, apatico...
Lorenzo, amico di Flavio: Penso che si ridurrà come uno di quei folli che si mettono per strada a gridare contro la società e il governo, che bestemmiano contro il riscaldamento globale e gli additivi chimici!
 
Foto di Bruce Mars (fonte Pexels)





Lyra
Giovane donna che vive in una casupola diroccata in un parco cittadino.  Sopravvive di espedienti con l’aiuto di un paio di balordi e baratta i suoi preparati curativi con cibo e altri beni. La chiamano “la Vichinga” per il suo aspetto: alta e magra, capelli rossi, pelle e occhi chiari. Di lei si dice che è una guaritrice, ma che è anche pericolosa.
Cresciuta da una madre affetta da un disturbo della personalità, risulta scomparsa da casa da quando aveva sei anni, probabilmente rapita da uno scrittore dell’occulto.
Ingenua, timida, riservata, poco incline ai compromessi. Si nasconde da qualcuno che la terrorizza. Restia a confidarsi sul proprio passato, ha un unico desiderio: riavere ciò che ha perduto.
Dicono di lei
Un altro senzatetto:  Lo sanno tutti che può curare, ma può anche compiere malefici.
Carla: Così fragile e ignara del mondo...
Foto di Xan Griffin (fonte Unsplash)




Masterwen
Scrittore di libri occulti, principale sospettato nella scomparsa di Lyra. Di lui si sa poco e niente, non si conosce neppure il vero nome; in rete non ci sono dettagli biografici, né immagini. Popolare a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, si è reso irreperibile dopo il coinvolgimento nella losca vicenda di Lyra e anche i suoi libri sono stati ritirati dal commercio.
Secondo qualcuno sarebbe indiziato come possibile leader di una setta, dopo essere entrato in contatto con una serie di persone, tutte scomparse.
Alcune fonti dicono che ha una settantina d’anni, porta sempre occhiali molto scuri e ha una personalità ambigua. Qualcuno dubita persino che esista davvero.
Dice di sé
Quando si vive in bilico tra due mondi, si finisce per non appartenere più né a uno né all’altro.

Fonte Pixabay


Milena
Milena è la fidanzata di Flavio. Ha trent’anni, insegna in una scuola privata, è la tipica ragazza di buona famiglia cresciuta da genitori benpensanti e un po’ rigidi. Impegnata a organizzare le nozze, non si accorge dell’infelicità di Flavio. Si illude di avere la propria vita sotto controllo.
Insieme a Rocco, il fratello di Lyra, è impegnata a scoprire cosa sta succedendo a Flavio, senza rendersi conto che una rete di misteriosi eventi si sta stringendo anche intorno a lei.
Nasconde un segreto di cui si vergogna moltissimo.
Dicono di lei
Flavio: È una ragazza come tante.
Linda, la madre di Flavio: Un po’ troppo perfettina...
Lyra: Deve essere una di quelle donne che sognano fin da piccole il matrimonio, che coltivano da sempre fantasie su come sarà il giorno più bello della loro vita.

Foto di Ivan Obolensky (fonte Pexels)

Rocco
Fratello gemello (dizigote) di Lyra, dalla quale è stato separato da piccolo. È diventato ispettore di polizia a ventisei anni. Dopo aver ricevuto un video anonimo, ha cominciato a indagare in via non ufficiale sulla scomparsa della sorella. Durante le investigazioni scopre che Lyra non è la sola persona sparita in città in circostanze misteriose. Razionale, ma molto sensibile, gentile e sempre un po’ malinconico. Farebbe qualsiasi cosa pur di riportare Lyra a casa.


Foto di Rene Asmussen (fonte Pexels)


Marcella
Misteriosa donna dalla quale Lyra è terrorizzata. Ossessionata dal passare del tempo, cinica, sadica, molto vendicativa. Cura in modo maniacale l’aspetto fisico. Insofferente alle restrizioni e ai limiti morali.
È a capo di un gruppo che si fa chiamare Olimpo. Pronta a qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che vuole per sé e la sua combriccola. Si dice che sia dotata di poteri paranormali molto insidiosi.
Dicono di lei
Lyra: È una persona subdola e manipolatrice. Ha il male dentro. 
Milena: C’è qualcosa di artificioso e sottilmente intimidatorio in lei.


Foto di Angelina Litvin (fonte Unsplash)


Trama di “Come un dio immortale”
Aggredito in un parco cittadino, Flavio si risveglia nella baracca di una giovane senzatetto, Lyra. Dopo essersi presa cura di lui per tre giorni, la donna lo manda via in modo brusco.
Tornato a casa, per Flavio nulla è più come prima. Il rapporto con la fidanzata va a rotoli, mentre crescono la passione e l'ossessione per la misteriosa Lyra. Indagando, Flavio apprende che a sei anni è scomparsa da casa senza lasciare tracce. Il suo caso però non è l’unico in città. Negli ultimi vent’anni, altre sei persone sono sparite nel nulla, e tutte erano collegate a un noto scrittore dell’occulto.
Convinto che Lyra sia scappata da una setta, Flavio è deciso a liberarla dal suo oscuro passato. Ma quando scopre che dietro la sua storia si cela una verità del tutto diversa, comincia a capire di essere anche lui una pedina di un gioco più grande, iniziato cinquant’anni prima. Un gioco che si fa sempre più pericoloso e che lo costringerà a mettere in dubbio tutto ciò che sa della sua vita e della realtà che lo circonda.

Disponibile su Amazon in versione cartacea o ebook: 
al seguente link AMAZON
GRATIS con Kindle Unlimited

I primi capitoli sono liberamente scaricabili da qui: http://bit.ly/2yEF0Z9

Tappe precedenti del blog tour:
- 10 aprile Myrtilla's house di Patricia Moll - Presentazione del romanzo: sul blog Myrtilla's house

Il prossimo appuntamento è fissato per il 20 aprile sul blog Mite Ink di Renato Mite (Inchiostro Mite), per un dialogo.


29 commenti:

Renato Mite ha detto...

Complimenti per l'articolo, mi ricorda un po' l'anticipazione dei personaggi che si legge in molti libri gialli di qualche anno fa, solo che qui c'è spazio per molte più parole. Anche così, però, il mistero intorno ai personaggi resta. Le rivelazioni sono dosate con cura.
Questa conoscenza con i personaggi aiuterà a seguire meglio il dialogo con Maria Teresa, la prossima tappa, da me il prossimo venerdì.

Nadia Banaudi ha detto...

Bellissimo post che finalmente ha dato viso e corpo ai personaggi che mi hanno tenuto compagnia per tutta la durata del libro. Ora mi sembra avendoli visti in faccia di conoscerli meglio.
Proprio interessante e approfondita questa seconda puntata. Mi è piaciuta molto anche la recensione di Giulia che descrive alla perfezione ciò che il libro trasmette.

Ivano Landi ha detto...

Sembra nato per essere trasposto al cinema. Se c'è qualcuno là fuori abbastanza sveglio...

Giulia Lu Mancini ha detto...

Renato grazie per essere passato, i complimenti vanno soprattutto a Maria Teresa, io mi sono limitata all'introduzione e a un piccolo parere, anch'io trovo che i personaggi siamo ben presentati con l'alone di mistero giusto che comunque resta. Verrò a leggere il tuo post il prossimo venerdì, sono molto curiosa.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Nadia! Le immagini sono molto azzeccate, secondo me corrispondono molto ai personaggi di cui abbiamo letto e che ci hanno mantenuto incollate alle pagine. Alcuni li ho proprio immaginati così.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Hai proprio ragione Ivano, secondo me verrebbe fuori un film davvero avvincente. Mistero, amore, inquietudini e paura, gli ingredienti ci sono tutti!

Patricia Moll ha detto...

Giulia, complimenti!
Concordo su tutto con te! Grande libro e persona favolosa la nostra Maria Teresa!

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Patricia! Maria Teresa è una persona fantastica e bravissima, in questo suo terzo lavoro ha superato se stessa, un romanzo lungo ma che scorre velocissimo.

Maria Teresa Steri ha detto...

Grazie Renato! Hai ragione, un tempo nei romanzi gialli si usava mettere un elenco dei personaggi principali con alcune righe di presentazione. Me lo ricordo bene anche io, non so quanti ne ho letti di quei gialli :) Mi sarò ispirata a quello, inconsciamente ^_^

Maria Teresa Steri ha detto...

Mi fa davvero piacere che le immagini corrispondano all'idea che vi siete fatti durante la lettura. Per la maggior parte di loro è stato facile, per altre ci sono volute parecchie ricerche. E qui Giulia mi ha aiutato moltissimo, anzi colgo l'occasione per ringraziarla ancora per questa accogliente ospitalità <3

Maria Teresa Steri ha detto...

Penso che sia il sogno di qualsiasi scrittore vedere la sua storia sullo schermo ^_^ Grazie infinite Ivano per il tuo commento e per aver letto :)

Maria Teresa Steri ha detto...

Uh uh mi fate sciogliere così! Grazie di cuore a entrambe, siete troppo buone ^_^

Elena ha detto...

Molto divertente vedere come Giulia si è immaginata i personaggi, è una cosa che facciamo tutte ma difficilmente la rappresentiamo. Brava!

Giulia Lu Mancini ha detto...

per me è stato un piacere!

Giulia Lu Mancini ha detto...

I personaggi li ha descritti Maria Teresa, però io ho dati il mio parere e, in effetti, calzano a pennello con l'immagine che avevo di loro :-)

Barbara Businaro ha detto...

Flavio ama andare in moto ed è quello lì nella foto? Che gnocEhm, a che pagina trovo il numero di telefono?? :D :D :D
L'ho iniziato, e nel frattempo mi è arrivato un altro progetto urgente, ma ce la posso fare!! ;)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Mica male eh, vale la pena leggere il romanzo, alla fine, chissà, puoi trovare anche il numero di telefono di Flavio 😉
A parte questo, il romanzo dona bellissime emozioni.

Unknown ha detto...

Questa carrellata dei personaggi del romanzo di Maria Teresa unita a ritratti fotografici molto centrati mi hanno riportato con la mente al bellissimo romanzo, ritrovando tanti degli elementi che ho amato. Complimenti a entrambe!

Giulia Lu Mancini ha detto...

È vero Rosalia, è emozionante ripercorrere le personalità dei vari personaggi del libro, mi è piaciuto moltissimo collaborare al blog tour di Come un dio immortale, un modo per apprezzare meglio il romanzo.

Grazia Gironella ha detto...

Bello questo ricapitolo dei personaggi con foto, per me che ho letto (con gusto!) il romanzo. Trattare in ogni tappa un aspetto diverso del romanzo è un gran lavoro, ma ben fatto, secondo me. :)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Sì, è un grande lavoro, bravissima Maria Teresa a impostare tutte le tappe, io ho curato l'introduzione che, come hai visto, è breve ma è sgorgata dal cuore.

Grazia Gironella ha detto...

Infatti è un ottimo lavoro di squadra. Quando poi c'è sentimento vero dietro, non si può sbagliare. :)

Cristina M. Cavaliere ha detto...

Questo articolo mi è piaciuto moltissimo, come anche l'idea di accompagnare con foto i personaggi. Anch'io me li figuravo all'incirca così, a parte Flavio che non immaginavo con la barba. Ma questi sono dettagli, naturalmente. Ribadisco che il romanzo è bellissimo e invito tutti a leggerlo!

Maria Teresa Steri ha detto...

Grazie Elena. Le immagini le ho scelte io, più o meno sulla base della descrizione che ho dato dei personaggi nel romanzo, ma la collaborazione con Giulia è stata fondamentale sotto diversi aspetti :)

Maria Teresa Steri ha detto...

Ahah mica potevo immaginarmelo brutto, ti pare?! :D

Maria Teresa Steri ha detto...

In un certo senso è bello anche per me rivivere certe emozioni, anche la scelta delle immagini è stata una parte molto divertente. Grazie Rosalia!

Maria Teresa Steri ha detto...

Grazie a entrambe! Sì, è un grande impegno e parlare dei propri libri non è per nulla facile, ma devo riconoscere che questo lavoro di squadra facilita molto il compito e di per sé è davvero stimolante.

Maria Teresa Steri ha detto...

Grazie Cristina! Io Flavio l'ho sempre immaginato così, anche se più robusto, però di fatto è il personaggio meno descritto nel libro, come stesso capita con i protagonisti.
Ho visto spesso nei blog tour proporre schede di personaggi abbinate a foto di attori, ma non ero sicura si potesse fare per una questione di diritti. E poi volti sconosciuti secondo me rendono meglio :)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Cara Maria Teresa lo hai immaginato molto bene, un volto sconosciuto ma molto interessante. Con gli attori c'è il rischio di vederli inflazionati,invece il tuo flavio è originale! Grazie Cristina di essere passata, come te ribadisco che il romanzo è bellissimo!