sabato 14 febbraio 2015

Solo l'amore conta

In un giorno in cui si festeggia San Valentino che, per una felice combinazione, cade di sabato 
non posso non parlare d'amore.
Anche se mi rendo conto che, in un modo o nell'altro, in fondo parlo sempre d'amore, anche quando tratto altri argomenti.
Quello che ci muove e ci trasporta è sempre questo sentimento, anche quando non ci pensiamo, anche quando siamo presi da altre importantissime cose e, almeno in apparenza, ce ne dimentichiamo.
È il motore di tutto, è quello che ci fa alzare la mattina con un sorriso o con un peso sul cuore, 
è quello che ci rende liberi anche se siamo prigionieri, è quello che ci rende leggeri anche quando siamo oppressi da mille altre fatiche quotidiane, è quello che non ci fa sentire soli e ci dà la forza anche quando siamo inermi e deboli.
È così, non possiamo spiegarlo e, proprio per questo, basta viverlo.


"Capisci che l'unica cosa che conta nella vita è l'amore che puoi dare a chi te lo chiede, che siano i figli, i nonni o la prima persona che incontri per strada. Che essere gentili e pazienti conviene, perché quello che non abbiamo dato pesa più di qualunque cosa possiamo aver perso: tempo, divertimento, riposo. Ti illudi che ora che l'hai capito passerai il resto della vita ad amare gli altri. Forse lo farai. Forse no."  Non vi lascerò orfani di Daria Bignardi.

Nessun commento: