mercoledì 5 aprile 2023

Un confronto tra donne

Essere donna è un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Oriana Fallaci.


Cari amici, la scorsa settimana ho aderito alla proposta di due blogger che ormai seguo da molto tempo e che mi sembra di conoscere come delle vecchie amiche: Luana del blog Io, la letteratura e Chaplin e Elena Ferro del blog Volpi che camminano sul ghiaccio

Abbiamo fatto un bel confronto sul tema della natalità e delle donne senza figli, in particolare sui pregiudizi di cui sono vittime: non avere figli può essere una scelta consapevole oppure può non essere successo per altre motivazioni, ma una donna è una persona completa comunque, non è un’appendice dei figli. Con uno scambio di domande e di opinioni ognuna di noi ha raccontato la sua esperienza e il suo pensiero. È stato un’occasione per parlare di un argomento che probabilmente da sola non avrei affrontato, un modo per aprirsi e capire qualcosa di più delle donne e anche di me stessa. 

Ecco il link qui se volete leggere l’articolo completo. 


Fonte immagini: Pixabay 

14 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Sono un maschietto, ma non papà, manca un figlio a mia moglie e me, inutile negarlo, ma non viviamo affato depressi e orfani. E' qualcosa che può accadere e non ci sentiamo affatto incompleti, ci godiamo i nipoti e la vita costruita a nostra misura. Ogni altro rammarico sarebbe e rimpainto sarebbe una inutile mancanza di rispetto a quello che siamo, e alla bellezza che doniamo e che ci doniamo in due.

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Franco: grazie per il commento Franco, i figli sono un dono, ma può non arrivare, in ogni caso se c’è l’amore tra due persone si può essere felici con o senza figli, perché anche la vita e l’amore sono un dono ed é bello apprezzarli.

Elena ha detto...

E' stata un'esperienza molto bella Giulia scambiarsi le proprie opinioni e sentimenti.
@Franco, hai perfettamente ragione: non abbiamo figli ma abbiamo, o almeno, ho, nipoti. Il rapporto con le giovani generazioni, molto importante, possiamo goderlo anche noi...
Un saluto

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Elena: è vero, i nipoti sono comunque una nostra estensione con un rapporto speciale e altrettanto importante.

Ariano Geta ha detto...

Come sai ho già "curiosato" ;-)
Mettere al mondo un figlio può essere percepito da taluni come un "dovere", ma d'altronde non mi pare che la razza umana rischi l'estinzione al momento, pertanto può essere una scelta libera e priva di implicazioni civiche.

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Ariano: è vero non rischiamo l’estinzione, anzi mi pare che l’umanità sia in eccesso di crescita 😐

Ninfa ha detto...

E' stato un piacere conoscerti attraverso l'intervista, Giulia. Ciao e buona giornata.

Luz ha detto...

Una di quelle occasioni in cui scrivere sui nostri blog ci ha portato a questo confronto intimo e sentito. Ne avevo il desiderio da un po' ed è stato veramente bello e utile, quindi grazie ancora per aver risposto al mio appello, Giulia ed Elena. :)

Marina ha detto...

Confermo anche qui che il confronto è stato interessante, anche perché sarei dall'altra parte della barricata in quanto madre (realizzata e non stanca o frustrata, come certa narrazione attuale vorrebbe far credere dipingendo in modo distorto la maternità), ma ho un grande rispetto per le scelte altrui, senza riserve.

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Ninfa: grazie Ninfa il piacere è reciproco

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Luz: grazie a te Luz, è stato un modo per parlare di un argomento per me delicato (forse ancora un po’ sofferto ma non più rimpianto).

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Marina: mi fa piacere Marina che il confronto ti sia piaciuto. Io che non ho figli credo comunque che la maternità sia sempre un arricchimento perché una nuova vita è un dono prezioso.

Cristina M. Cavaliere ha detto...

Devo recuperare alcuni post, dopo vado a leggere e a lasciare un commento. :)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Cristina