![]() |
| Parlare é un bisogno. Ascoltare è un’arte. Goethe |
Ogni sabato adoro cominciare la giornata con Le notizie della Illy, un grazioso podcast su Spotify in cui una giornalista racconta ai bambini le principali notizie della settimana. L’ho scoperto per caso leggendo un articolo, così ho cominciato a seguirla e ho capito subito che, anche se non sono più una bambina, Ilaria Beretta (alias Illy) è bravissima a spiegare l’attualità anche agli adulti.
queste le notizie reperite in rete: Ilaria Beretta, 29 anni, è giornalista professionista. Collabora con quotidiani e riviste dando spazio soprattutto a buone pratiche ed esperienze di solidarietà. È autrice e voce del podcast Le notizie della Illy, rassegna stampa settimanale per bambini.
La Illy, invece, riesce a raccontare in modo semplice e accurato ciò che accade e a illustrare con chiarezza anche i contesti meno immediati.
Un altro podcast che adoro — e che ormai è diventato il mio appuntamento fisso del sabato, subito dopo Le notizie della Illy — è Elisa True Crime. Dietro quel nome c’è Elisa De Marco, una creatrice incredibilmente talentuosa: youtuber, scrittrice, podcaster, e soprattutto una narratrice capace di trasformare casi di cronaca nera in racconti che ti catturano fin dal primo minuto.
Tutto è iniziato nel 2020, quando ha aperto il suo canale YouTube e ha cominciato a condividere storie di crimini realmente accaduti. Il suo modo di raccontare ha conquistato così tante persone che nel 2022, grazie alla collaborazione con Radio Deejay, è nato il suo podcast. L’anno dopo era già la serie italiana più ascoltata su Spotify.
Curiosando un po’ in rete ho scoperto che Elisa è nata a Torino, ha vissuto per un periodo a Bologna e poi, seguendo il marito, ha girato mezzo mondo: Hong Kong, Shanghai fino al 2021… e oggi le Canarie. Una vita in movimento che forse spiega anche la profondità con cui riesce a osservare e raccontare le storie degli altri. Nel 2023 ha lanciato un secondo podcast, Delitti Invisibili. Non l’ho ancora iniziato, ma so già che prima o poi ci cadrò dentro anche io.
Oltre ai podcast, ha pubblicato anche diversi libri: Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte, seguito da Manipolatori. Le catene invisibili della dipendenza psicologica. Nel 2024 è uscito il suo terzo volume, Sopravvissuti. Storie di chi non si arrende.
Io la trovo straordinaria: ha una voce e un ritmo che ti trascinano nella vicenda, come se stessi seguendo un romanzo… solo che queste storie sono vere, e forse proprio per questo ti restano addosso. Per me, che amo i gialli, è davvero una piccola miniera d’oro — e ogni episodio mi lascia con qualcosa su cui riflettere.
I suoi approfondimenti sono davvero efficaci perché non si limitano a raccontare gli eventi criminali, ma partono dall’infanzia del killer con analisi dei fatti e della psicologia dei soggetti.
Con Elisa True Crime mi sono chiarita diverse storie criminali italiane, per esempio gli omicidi della famiglia Carretta ad opera del figlio Ferdinando e alcune storie che mi avevano colpito quali il delitto di Cogne e del piccolo Tommy. Poi comunque ho scoperto delle incredibili storie vere di cui non ero a conoscenza, meno famose di altre.
Mi piace ascoltare Le notizie della Illy e la cronaca nera di Elisa True Crime e mi lascio trasportare, perché entrambi i podcast mi ricordano quanto sia importante capire davvero ciò che accade attorno a noi, le storie semplici come quelle più difficili; inoltre non so bene perché in quelle voci trovo un conforto inatteso: qualcuno che sa raccontare il mondo, anche quando il mondo è complicato.
Attraverso questi podcast trovo ogni volta un modo più acuto di guardare il mondo, perché tra la luce delle storie raccontate con semplicità e l’ombra di quelle che scavano nell’animo umano sento di attraversare un piccolo viaggio, ogni volta diverso.
E voi seguite qualche podcast in particolare?
Fonti immagini: Pixabay

La mattina andando al lavoro ascolto in auto (in diretta) il classico "Il ruggito del coniglio", un programma radiofonico storico di rai radio 2.
RispondiEliminaSu youtube seguo il canale della federazione di teqball e quando ci sono dei tornei li vedo in differita.
Ho sentito parlare de “Il ruggito del coniglio” ma non l’ho mai ascoltato, dovrei cominciare. YouTube é una fonte inesauribile di contenuti, io seguo diversi programmi interessanti
EliminaElisa True Crime è una comunicatrice pazzesca, lo dico avendo ascoltato solo i trailer perché ascolto pochi per non dire nessun podcast. Mio marito a in auto ascolta Guido Damini Le Caporetto degli altri e Cenni Storici x fare lo splendido così a volte li ho seguiti pure io ed è bravissimo e molto ironico.
RispondiEliminaGuido Damini non lo conosco, dopo vado a curiosare. Quello che mi piace dei podcast è che puoi ascoltare mentre fai altre cose, un po’ come la radio, anche se serve più attenzione. Talvolta li ascolto mentre faccio le mie camminate da 5000 passi, é un modo per allenare corpo e mente.
EliminaNon riesco a seguire i podcast, come faccio fatica con gli audiolibri. Se sono in auto, ascolto solo musica che non mi distragga troppo dalla guida. Se mi sto correndo, ascolto musica che mi dia il ritmo giusto. Mio marito segue invece su Spotify il podcast 3 Fattori di Mariangela Pira, giornalista economica di SkyTG24. L'ho ascoltata qualche volta (in realtà al telegiornale) e lei sì, spiega molto bene tutte le notizie economiche, soprattutto internazionali.
RispondiEliminaPrendo nota di Mariangela Pira così mi aggiorno sulle notizie economiche. Ho provato ad ascoltare un audiolibro e faccio davvero fatica perché si tratta di un intero libro, invece i podcast riesco a seguirli perché hanno una durata limitata.
EliminaIl mondo dei podcast, benché non lo segua assiduamente, mi piace. Usare la propria voce per raccontare o narrare editoriali è davvero affascinante, una cosa cui sto pensando da tempo. In tanti mi dicono che con la mia voce potrei conquistare un bel numero di ascoltatori e fedelissimi. Chissà. Al momento il mio mic professionale ha un problema di conflitto col pc, in sostanza scaricandone l'aggiornamento stiamo facendo fatica a capire perché non vada più.
RispondiEliminaMi è capitato di seguire i podcast di Morgana, in particolare al tempo in cui Michela Murgia ne era partecipe attiva. :(
Avevi parlato tempo fa di fare un podcast potrebbe essere una bella idea, spero che tu riesca a realizzare questo progetto prima o poi.
EliminaMorgana non l’ho mai seguita, ora non mi dispiacerebbe recuperare le puntante con Michela Murgia.