domenica 6 settembre 2020

Recensioni in giallo: Il respiro dell'alba


In questa calda estate non ho avuto molto tempo di soffermarmi sull'andamento del mio ultimo thriller, vorrei quindi parlarvi delle recensioni ricevute.
Non mi impegno troppo per ricevere recensioni al mio romanzo, non è solo mancanza di volontà o di impegno, è che tutte le volte mi sembra di chiedere troppo, tutti i blogger sono oberati da richieste di letture e mi sento molto in imbarazzo quando devo chiedere di leggere un mio romanzo, poi è chiaro che è qualcosa che si costruisce lentamente nel tempo. 
Per Il respiro dell'alba essendo uscito a fine luglio mi sono concentrata su coloro che avevano già letto qualcosa di Sorace, ma c'è stato anche un blog che lo ha letto a prescindere dalla lettura dei primi tre. Del resto ogni avventura del commissario Sorace si può leggere in autonomia, certo c'è la storia del commissario e di Sara che viene raccontata nei primi tre episodi, ma il quarto non svela nulla dei loro inizi e quindi chi, spinto dalla curiosità, vorrà leggere anche gli altri episodi potrà farlo senza grossi problemi, credo.

Recensioni da Amazon:
La prima recensione ricevuta è quella di Nadia Banaudi che ringrazio ancora per la disponibilità:
Nadia Banaudi 
Poi c'è stata quella di Angie, una mia affezionata lettrice che si è proprio affezionata a Sorace.
Angi
Un lettore nuovo, che ha recensito anche L'ombra della sera
Recensione del blog Romance non-stop Recensione Il respiro dell'alba

Per questo romanzo a fine luglio ho attivato una campagna su Amazon Advertising senza nessuna scadenza tanto per cercare di capire come funzionava. Un paio di volte Amazon mi ha mandato una mail in cui evidenziava i clic ricevuti nella campagna suggerendo, tuttavia, di aumentare il budget giornaliero da 1 a 3 euro, per aumentare l'efficacia della campagna. Sabato mattina ho aumentato il budget ma ho delimitato il periodo. Vi racconterò come andrà.
Per il momento ringrazio ancora coloro che hanno dedicato del tempo alla lettura e alla recensione di questo quarto episodio.


11 commenti:

Grazia Gironella ha detto...

Rientra nei primi passi del romanzo avere qualche recensione; dopo il tempo, anzi, la qualità fa la sua parte. Sapere che ci sono lettori che stanno apprezzando il romanzo aiuta anche a mantenersi vispi nella promozione e nella preparazione delle storie nuove.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Sì, le recensioni aiutano a mantenere l'entusiasmo, se sono positive o almeno costruttive. Ieri mi ha scritto una blogger a cui avevo inviato la presentazione del romanzo dicendomi che era disponibile a recensirlo, una bella notizia. A proposito ho finito Veronica c'è, la recensione è su Amazon e su Goodreads, un bel romanzo, complimenti.

Grazia Gironella ha detto...

Grazie! :)

Ariano Geta ha detto...

Io non ho mai fatto ricorso a particolari campagne promozionali, solo qualche volta il libro gratuito per 2-3 giorni (quanto concesso da amazon).
Ho notato pochissima differenza in termini di vendite, comunque è chiaro che dobbiamo cercare di auto-promuoverci quanto più possibile, senza scoraggiarci se i risultati non sono quelli sperati.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Quest'anno non mi posso lamentare con le vendite della saga di Sorace, una compensazione con tutte le altre cose che sono andate storte.
Comunque Amazon solo da quest'anno ha dato la possibilità agli autori italiani di impostare queste campagne, è importante provare, poi si vedrà.

Barbara Businaro ha detto...

Immagino che non sia semplice proporre la lettura per recensione del proprio romanzo, ma meglio fare da soli e per bene che affidarsi a certi uffici stampa per scrittori, hai presente quello scandalo di inizio luglio? Per carità!
All'inizio dell'estate mi avevano girato un bonus di 5 euro da spendere in sponsorizzate Facebook, ma io non avevo niente da sponsorizzare! Pensa che ti ripensa, il bonus sta per scadere, alla fine ho provato la sponsorizzata sul post iniziale del racconto a puntate, Amore e ristrutturazione. Impostato a massimo 1 euro al giorno per una settimana, targetizzato su pubblico femminile italiano, mi pare 25-65 anni, interessati a romanzi rosa. Facebook dice di aver raggiunto 4000 persone circa e in effetti, rispetto all'anno scorso stesso mese, c'è stato un aumento di letture. E per quanto la sponsorizzata sia terminata, sembra ancora apportare lettori. Comunque erano 5 euro regalati, non so se li avrei spesi, non essendo un romanzo... :D

Giulia Lu Mancini ha detto...

Hai fatto bene a utilizzare i 5 euro per la sponsorizzazione! Del resto erano regalati. Io faccio delle sponsorizzazioni di 1 euro al giorno per una settimana o dieci giorni, al termine ho anch'io dei ritorni spontanei, credo sua utile per attirare l'attenzione. In agosto ho fatto una sponsorizzazione di dieci giorni, poi però l'interesse è rimasto (forse perché il prezzo era a 0,99, chissà).
Per le recensioni è sempre un po' imbarazzante, perché io so quanto sia prezioso il tempo di ognuno e chiedere di leggere un romanzo significa chiedere del tempo, quindi entro in punta di piedi in un blog con una simile richiesta 😊

Cristina M. Cavaliere ha detto...

Anch'io di rado domando recensioni, come sai, a meno che non sia sicura che la persona lo abbia già letto e apprezzato. Non insisto proponendo il libro gratis, perché, come hai scritto, non è questione di volontà ma proprio mancanza di tempo e di energia. E recensire un libro senza leggerlo o leggendolo in fretta, tanto per far contento l'autore, è assurdo.
Comunque è bello ricevere recensioni anche a distanza di tempo, e magari in maniera inaspettata.

Giulia Lu Mancini ha detto...

È vero Cristina, è molto bello anche ricevere recensioni da lettori sconosciuti che apprezzano il romanzo, come i fiori spontanei che sbocciano nei prati.

Elena ha detto...

Ciao Giulia, l'atteggiamento che tieni nel promuovere il tuo libro lo condivido. Non ho mai attivato campagne ADS, non è escluso che in futuro lo faccia, ma sono del tutto estranea a questi meccanismi di promozione on line, ancora non sono certa che possano davvero fare per me. Aver conquistato nuovi lettori e aver continuato a convincere quelli che ti conoscevano già mi pare un'ottima uscita da una estate complicata. Abbracci

Giulia Lu Mancini ha detto...

Quest'anno Amazon, oltre a promuovere il concorso, senza il quale forse questo libro non sarebbe uscito, ha dato l'opportunità di usare queste campagne, prima riservata solo agli autori stranieri, quindi bisognava approfittarne, come si dice tentar non nuoce...
Un abbraccio anche a te!