venerdì 6 gennaio 2023

Piccolo spazio Pubblicità...

Buon anno amici, spero che il 2023 sia cominciato bene per voi, io ho iniziato con un forte raffreddore che, per fortuna, sta passando, ma per il resto tutto nella media.

L’immaginazione è più importante della conoscenza. Albert Einstein 

Mi capita di cambiare canale quando arriva una pubblicità durante un programma, ma talvolta la pubblicità è così simpatica che me la guardo volentieri e talvolta la cerco apposta per poterla rivedere. Sembra strano ma succede anche questo. Così, tanto per scrivere una cosa carina e cominciare l’anno con un sorriso, ho pensato di fare una classifica delle pubblicità più simpatiche, almeno quelle che io apprezzo di più. Volevo fare una Top five degli spot più recenti ma poi la cosa si é evoluta diversamente, scoprendo che forse c’era più materiale negli anni passati. Comunque cominciamo l’elenco.

Compagnia sbagliata? Questa è al primo posto, avete presente quando si sta bene in compagnia e si sta mangiando allegramente, ma c’è sempre quello polemico che ha da ridire su tutto? Per me questo spot è un vero capolavoro, il creativo di Segugio.ti è davvero stratosferico, anche perché molti spot sono davvero    divertenti, avrei potuto fare una classifica solo con Segugio facendovi nascere il dubbio di essere pagata...



Sai cosa devi farci con la nostra canzone? Wallapop, questo spot mi fa sorridere perché trasforma la fine di una storia in una nuova opportunità, insomma come non essere d’accordo?



Mi raccomando freniamo l’entusiasmo! Idealista, sarà che capisco bene la ricerca della casa ideale, ma questa è davvero carina, per ora però non sono ancora svenuta dall’emozione come i protagonisti dello spot, sarà per questo che mi piace e mi aiuta a cullare l’illusione. Che poi anche lo spot con il modello che si denuda ed esce dalla doccia non è affatto male.


E qui la lista delle pubblicità simpatiche recenti è già finita perché non ne ho trovate altre, ma girando in rete mi sono ricordata di alcune pubblicità indimenticabili, alcune molto simpatiche come quella Buondì Motta con gli zombie, altre assolutamente “irreali” che però vale la pena ricordare


Gli zombie di Buondì Motta




Vivident blast, non sono tuo padre sono tua madre! Ve la ricordate? ho letto da qualche parte che questa frase è una citazione letteraria o cinematografica ma non sono riuscita a scoprire quale, se qualcuno lo sa si faccia avanti 


E poi ci sono quelle pubblicità le cui frasi sono rimaste nella storia e, spesso, nei modi di dire degli italiani 

Chi sono io, Babbo Natale? Diceva il “titolare” della Bistefani, sottintendendo una produzione di qualità costosa ma con prezzi bassi. È una frase che ogni tanto dico anch’io in circostanze varie




Sempre girando in rete ho trovato delle pubblicità che avevo del tutto dimenticate, ma soprattutto avevo dimenticato “chi” le interpretava. Un comico che poi si è dato alla politica.


Vi lascio con una pubblicità anni ottanta diretta dal maestro Federico Fellini e che era un piccolo capolavoro, riprendeva secondo me le atmosfere di un suo film “E la nave va” che avevo visto al cinema a Bologna i primi anni di università. 



E voi avete qualche spot pubblicitario che amate in modo particolare recente o impresso nella memoria?

10 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Beh, gli spot ormai sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo, quindi tutti abbiamo i nostri favoriti.
Per quelli della nostra generazione c'è anche il ricordo nostalgico di quei spot della tv in bianco e nero, le animazioni del caffè Paulista con Carmencita o i frati canterini di Dom Bairo "l'uvamaro" e il pasticcione Cimabue...
Tra i miei spot preferiti "moderni" ce ne sono parecchi legati alla musica, il "jingle" dello spot. Ne ricordo uno della Red Beer, uno della Vespa con un giovane vespista che guida a notte fonda in una Parigi deserta, ma anche uno particolarmente comico delle barre al cioccolato Kitkat con due cacciatori di anatre che fischiano col richiamo per animali ma non combinano nulla e alla fine si consolano dividendosi il Kitkat (la cosa divertente è che "parlavano" fra loro soffiando nel fischietto-richiamo).

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Ariano: Carmencita di caffè Paulista è memorabile, io adoravo Calimero pulcino nero, ovviamente ricordo bene anche tutti gli altri spot, erano quelli di Carosello che poi per un po’ sono proseguiti anche dopo con modalità simili.
Quelli di Red Beer e di Kitkat me lo ricordi, molto carine, quello della vespa vado a cercarlo su YouTube

Luz ha detto...

Uh mi hai fatto tornare indietro di una vita! Me le ricordo tutte quelle anni 80/90. Mio padre aveva una vera passione per gli spot, li imparava a memoria e poi li citava in momenti opportuni. Ne faceva degli slang tutti personali, era uno spasso. Queste produzioni erano capolavori, quello di Fellini poi una chicca. Uno dei più belli, ancora citiamo almeno gli ultimi tre piatti quando si scherza a tavola su cosa c'è per pranzo. :D

Enrica Masino ha detto...

Un post molto particolare, credevo di essere l'unica a cercare appositamente alcune pubblicità. Personalmente mi piace molto quella della Cupra Formentor con la regola del sette secondi. La trovo perfetta. Alcune delle pubblicità che hai inserito me le ricordo, altre purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vederle in TV😔

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Luz: cara Luz sono contenta di averti fatto fare questo piccolo tuffo nel passato, era molto carino il gioco degli spot di tuo padre. Gli spot di Barilla sono tutti molto “amorevoli” ma quello di Fellini è davvero unico. Io tra l’altro compro quasi sempre Barilla, è una pasta sempre al dente e poi trovo molto comoda la confezione di cartone...ma questo non è dovuto alla pubblicità

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Enrica: e invece no, cara Enrica non sei l’unica a guardare le pubblicità, certo dipende dagli spot, ho cercato quello della Cupra Formentor ed è davvero carino, non lo conoscevo! Grazie di avermela fatta conoscere 😀

Barbara Businaro ha detto...

Segugio.it ne pensa sempre una. Mi ricordo quella dove c'erano degli amici in auto e ad uno gli scappa qualcosa di puzzolente, rumorosa. Ricordo che ogni volta a casa scoppiavamo a ridere. Compagnia sbagliata? Assolutamente sì, lo metti nel bagagliaio... aperto!! :D
Mi ero invece persa gli zombie di Buondì Motta!! Fantastici!!!

Ma ti ricordi quella della Fiat Palio, fine anni 90, con il ciclista che ad ogni semaforo si appoggiava all'auto vicina? Il guidatore incavolato, perché toccava la sua auto nuova... all'ultimo semaforo, ingrana la retro!
https://www.youtube.com/watch?v=sIXA_x39Wcc

Sulle frasi che restano nella storia, io cito spesso "Two gust is megl che one!" :)
Era il 1995, un tentativo di abbordaggio di Stefano Accordi niente meno, con il Maxibon Motta!
https://www.youtube.com/watch?v=fKHbscGAy98

Per non parlare della canzoncina dello spot Happy Hippo della Kinder. Che la melodia è nota, "The Lion Sleeps Tonight", ma le movenze dell'ippopotamo e del cane erano ciò che lo rendeva unico!
https://www.youtube.com/watch?v=0dcDK-ejHG0

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Barbara: caspita la pubblicità del maxibon con Stefano Accorsi è rimasta nella storia, bellissima anche la pubblicità di Happy Pippo con la canzone del Re Leone, che meraviglia, un piccolo capolavoro. Mi hai fatto ricordare anche lo spot della Fiat palio con il ciclista, molto carina. Gli zombie di Buondì Motta mettevano d’accordo tutti, poi sono cominciati gli spot Motta con gli asteroidi che hanno creato parecchie polemiche, però seguendo l’intera storia su YouTube c’è da divertirsi parecchio.

Marina ha detto...

Ma che belli gli spot visti in questa tua selezione! Quelli anni '80 sono fantastici (degni di quel periodo lì!), ma la pubblicità di Idealista... da morire dalle risate, non la conoscevo!
Qualche anno fa, per non parlare di quando ero piccola, amavo gli spot, (da bambina andavo a letto solo dopo il carosello), ora, col fatto che molti sono sciocchi e non hanno quella finezza di allora e in più sono sovradosati, ne vedo pochi e ho la tendenza a cambiare canale. Non me ne viene in mente nemmeno uno che abbia attirato la mia attenzione, ma qui ho fatto un bel ripassino. :)

Giulia Lu Mancini ha detto...

@Marina: grazie, sono felice che gli spot ti siano piaciuti! Girando in rete con l’intento di scrivere questo post ne ho scoperti e ri-scoperti parecchi, poi ho fatto una scelta. Anch’io amavo molto Carosello, quelli erano davvero unici, piccoli capolavori, forse perché erano i primi degli albori della televisione.