mercoledì 18 marzo 2020

Rilanci inaspettati



Pubblico questo post, che avevo preparato da un paio di settimane, prima che perda completamente di senso per la situazione che stiamo vivendo.
Nel 2019 la mia scrittura ha subito una battuta di arresto per motivazioni varie, la prima personale, la seconda riguardava lo scarso successo del terzo episodio del commissario Sorace, secondo me il migliore sotto certi aspetti come maturità e trama, ma quasi del tutto snobbato. Così mi sono chiesta: ha senso investire tutte le mie energie nella scrittura dannandomi ogni minuto del tempo libero se questi sono i risultati? 
Nel frattempo ho smesso di scrivere per alcuni mesi, dedicandomi ad altri aspetti della mia vita che erano rimasti indietro. Certe passioni però non muoiono facilmente e così il richiamo della scrittura è tornato più forte di prima, ma sempre con poco tempo da dedicarvi. 
Ho ripreso a scrivere una storia cominciata tanto tempo prima e ho lasciato perdere Sorace per un po', del resto non puoi scrivere due storie in contemporanea, è impossibile, perché quando scrivi una storia ti immergi in essa e ogni pensiero - anche quando non scrivi - converge lì.
E siamo arrivati a Natale, senza che me ne accorgessi. 
Nel frattempo avevo messo L'ombra della sera anche sugli altri store, giusto per dargli altre possibilità e dargli la stessa diffusione dei primi due romanzi della serie. Con Streetlib ogni mese arriva una mail per inserire i propri romanzi in alcune promozioni, su diversi store, per i mesi successivi. Io avevo aderito a una promozione natalizia Amazon dove ho inserito i primi due romanzi di Sorace e poi tempo dopo a una promozione IBS per L'ombra della sera, poi me ne ero quasi dimenticata, perché queste mail arrivano con largo anticipo, tanto che ho preso l'abitudine di stamparmi la pagina della promo e di metterla in agenda così mi ricordo cosa ho messo in promozione.
Durante le vacanze di Natale, senza troppa convinzione ho sponsorizzato i primi due episodi di Sorace che erano venduti a 1€. È stato un successo, ogni giorno controllavo le vendite e le classifiche con sempre maggiore incredulità. Insomma, forse complice le vacanze di Natale, i primi due episodi hanno avuto una bella impennata. Queste vendite facevano da traino anche a L'ombra della sera di cui ogni tanto vendevo qualche copia. Una lettrice mi ha perfino scritto sulla pagina facebook affermando che aveva divorato i pirimi due romanzi e che li aveva trovato bellissimi. Ho saltato di gioia per cinque minuti.
Comunque, per darvi alcuni numeri, ho venduto nel corso della promozione natalizia (che andava dal 22-23 dicembre fino al 6 gennaio) circa 150 eBook di entrambi. I miei eBook si sono perfino piazzati in classifica nella top 100, vi riporto le immagini


Poi, a febbraio è partita la promozione di IBS de L'ombra della sera a 0,99 così ho provato a fare una sponsorizzazione facebook anche per il terzo episodio. È stato un altro piacevole successo, ho venduto 60 eBook, non sono tutti del terzo episodio, ma anche dei primi due, perfino un paio di romance. L'ombra della sera si è perfino piazzato al terzo posto della classifica di IBS.



Che consigli posso darvi sul tema? 
Come impostare le promozioni facebook, perlomeno posso dirvi come ho impostato le mie, ho selezionato il pubblico adulto più ampio (età dai 18 ai 65 anni) e, negli interessi, ho indicato gli ebook, se la vendita è anche su amazon ho indicato Amazon Kindle ebook, il genere thriller e il genere giallo, gli autori italiani.
Una piccola nota interessante è stato il comportamento di Amazon, dopo un paio di giorni di promozione de L'ombra della sera a 0,99 anche Amazon ha adeguato il prezzo, così ho fatto un po' di promozione anche per amazon, però ci sono state poche vendite, mentre Ibs ha continuato a darmi soddisfazioni.
Con questo inizio di anno mi stavo quasi convincendo che il 2020 sarebbe stato un anno buono, in generale, non avevo fatto i conti con la pandemia. Siamo tutti fermi, in attesa, nel silenzio irreale dei nostri luoghi abituali che hanno assunto un aspetto inconsueto di immobilità.





23 commenti:

Sandra ha detto...

Arrivare nei primi 100 è davvero molto inebriante, complimenti. Hai messo in atto una strategia che ha funzionato e può essere consolatoria in questo periodo orribile.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Sandra, infatti è stata una bella soddisfazione, soprattutto perché non me lo aspettavo. È stato bello osservare questo rilancio, una consolazione in questo periodo davvero tremendo che spento si risolva (anche se non sarà a breve, ormai ne siamo consapevoli).

Giulia Lu Mancini ha detto...

Spero...il correttore automatico colpisce sempre

Luz ha detto...

Vorrei avere le tue competenze in fatto di pubblicazioni online.
In questo tempo vuoto, dilatato, da reclusi, sto pensando a cose belle da fare, da inventare. E allora, perché no?, procedere con la pubblicazione del romanzo?
Mi preoccupa la versione cartacea. Non saprei proprio da dove cominciare se ci fossero richieste anche in quella versione. Ma perlomeno potrei cominciare dalla versione e-book. Sta frullandomi in testa da un po'.

Marco Freccero ha detto...

Be', bel colpo! Complimenti davvero. Questo significa che Sorace tornerà?

Giulia Lu Mancini ha detto...

Sì, non appena finisco la revisione del romanzo che ho finito di scrivere, vorrei tornare a Sorace, tanto se dobbiamo stare in casa tanto vale scrivere. Salvo imprevisti...lo dico per scaramanzia 🤞

Giulia Lu Mancini ha detto...

È una buona idea Luz, se ti iscrivi al sito di streetlib ci sono dei video tutorial molto istruttivi, anche Amazon comunque, prova entrambi poi vedi come ti trovi. Con streetlib c'è il programma write che crea il file dell'epub (che poi diventa eBook) molto agevolmente, negli anni StretLib è migliorato sempre di più. Io ero digiuna di tutto, con il tempo piano piano ho imparato, serve solo il tempo di applicarsi un po'

Giulia Lu Mancini ha detto...

Sono entrambi siti gratuiti

Ariano Geta ha detto...

Complimenti, visto l'impegno che ci metti te lo meritavi di ricevere delle soddisfazioni con i tuoi gialli. Io al momento non è che venda granché, però ho notato una cosa: gli ebook non risentono troppo del passare del tempo. Anche a distanza di 4 / 5 anni dalla pubblicazione magari continuano a vendere, un mancato boom nei primi mesi non implica che finiscano subito nel dimenticatoio.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Ariano, è vero con gli eBook il tempo influisce meno, una buona promozione può sempre rilanciarli. Per i tuoi eBook puoi provare qualche sponsorizzazione anche tu, magari puntando sulla serie di fumetti, per fare una prova.

Lisa Agosti ha detto...

Bel colpo Giulia! È importante sapersi districare tra i venditori online, i loro algoritmi sono molto intelligenti!

Nadia Banaudi ha detto...

Finalmente una bella notizia. E brava Giulia, forse uscire da una sola piattaforma è la soluzione oppure la modalità con cui hai previsto la promozione, ma sono davvero molto felice che nuovi lettori abbiano potuto godere dei tuoi fantastici libri. Nuova linfa per scrivere ancora, spero.

Grazia Gironella ha detto...

Complimenti per i risultati! Capisco bene la soddisfazione, visto che è così difficile vedere i frutti del proprio lavoro in questo campo. E' interessante fare esperimenti con promozione e diffusione; a volte non ci si accorge di avere tentato un solo metodo e non tutti quelli possibili.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Lisa, è stata una soddisfazione, subito ridimensionata dalla pandemia.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Sì mi è tornata voglia di scrivere una storia su Sorace, spero di poterlo fare, visto che dobbiamo stare in casa, anche se in questi giorni di emergenza la motivazione per scrivere si è abbassata...

Giulia Lu Mancini ha detto...

In effetti ho sempre fatto degli esperimenti per le promozioni e le vendite, spesso con non grande successo. Quest'ultimo è stato positivo, hai ragione bisogna trentare più metodi possibili.

Luz ha detto...

Grazie, Giulia. Molto utile. :)

Marina ha detto...

Beh, Giulia, sono risultati ottimi! Lo so che questo è il periodo meno indicato per spingere le proprie attività, ci sentiamo tutti pigri e senza slancio, però tu hai sempre avuto una marcia speciale, scrivi tanto, hai sempre una storia da mandare avanti, riprendi al più presto. Le gratificazioni arrivano. 😉

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Marina, sono stati dei bei risultati. In effetti questo periodo mi sta togliendo motivazione, ma nonostante tutto mi frullano in testa pensieri connessi a nuove storie che vorrei scrivere, chissà forse mi ci metterò, anche perché ho dovuto mettere in pausa alcuni progetti personali per forza di cose...

Cristina M. Cavaliere ha detto...

Finalmente una bella notizia in questo 2020 nefasto. Dobbiamo nutrirci anche di queste soddisfazioni... anch'io avevo in mente a gennaio di promuovere meglio "Le regine di Gerusalemme" - anche grazie ai video, per esempio - ma questa emergenza ha stravolto anche i progetti più semplici e ci ha obbligati a metterci in standby per un po' di tempo.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Un anno nefasto davvero, ma gli eBook sono rimasti, per il momento, i soli libri che si possono leggere. Forse potresti tentare una promozione, ma capisco che in questa situazione manchi la spinta, ci sentiamo sospesi nella totale incertezza del futuro.

Barbara Businaro ha detto...

Complimenti! Da quel che mi raccontano su promozioni e sponsorizzazioni, è un gran bel risultato, mica da poco! E anche se il periodo è funesto per mettersi lì a seguire queste attività, invece bisognerebbe pensare ad un rilancio. Sono in tanti i lettori chiusi in casa in questo momento (tranne me, nel senso che lavoro uguale) e quindi potrebbero essere proprio sulle piattaforme in cerca di ebook, soprattutto ora che le spedizioni dei cartacei sono ritardate. Vai e colpisci! ;)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Barbara, sì in effetti potrebbe essere un buon momento per promuovere, anche se lo spirito è un po' sottotono. I libri di carta non li vende più neanche Amazon, quindi non restano che gli eBook per chi ha ancora voglia di leggere...