giovedì 26 marzo 2015

Liebster Award 2015


Cari lettori ieri sera ho ricevuto una bellissima sorpresa.

Il mio blog è stato nominato dal blog il mondo di M (uno dei miei blog preferiti tra quelli che seguo)

Sono davvero contenta, ringrazio di cuore M. per avermi nominata ed anche perché il suo blog è davvero allegro, giovane e frizzante e mi piace moltissimo!

Vi dico cos'è il Liebster Award

 
Liebster Award 2015
Un Liebster è un premio che viene conferito ai blogger con lo scopo semplicissimo di farlo conoscere in rete. I blog che vengono nominati devono a loro volta nominare altri blog così che si crei una catena di blog. Così facendo si ha la possibilità di non perdere neanche un blog!

Regole:

- Ringraziare il blog che ti ha nominato

- Rispondere a dieci domande
- Nominare altri 10 blog
- Porre 10 domande
- Comunicare la nomina ai dieci blog scelti

Ecco le domande poste e le relative risposte:

1.Perché hai aperto un blog? ho aperto questo blog per fare promozione al mio libro, visto che mi sono autopubblicata e non mi conosce nessuno (soprattutto perché uso uno pseudonimo parziale nome diverso cognome di famiglia) però questo non è il mio primo blog in assoluto, ho un blog personale dal lontano 2007 (è una specie di diario dove scrivevo i miei pensieri, le mie impressioni ed episodi della mia vita … ho sempre avuto la mania dei diari fin da ragazzina). Al di là della promozione mi sono proprio appassionata a questo mio spazio personale di colore azzurro (uno dei miei colori preferiti,  insieme al verde se non si era capito …) per chi ama scrivere trovo sia un buon esercizio quotidiano di tecnica espressiva e di fantasia creativa (che paroloni …) ma anche un momento di svago nel quale liberare la mente e scrivere un po’ a ruota libera, lasciando andare i propri pensieri …

2.Quanto segui i blog degli altri? Seguo assiduamente i blog degli altri (ho la mia lista di blog tra i preferiti sul mio ipad/computer/cellulare che leggo giornalmente), mi piace leggerli e apprezzarne contenuti e grafica, magari anche per cercare di migliorare il mio blog (sono molto imbranata quindi talvolta azzardo un tentativo di abbellimento e poi non salvo e resta tutto come prima, uff..)  

3.Quanto commenti i blog degli altri? Cerco di commentare quando l’argomento mi coinvolge e sento di poter dire la mia, anche se a volte confesso! non commento per mancanza di tempo.
 
4.Quanto pensi che sia importante la grafica? Importantissima! La grafica del blog deve rispecchiare l’autore, o almeno quello che sente di essere o quello che vuole trasmettere, è come un vestito da indossare.

5. Come reagisci quando ti chiedono qual è il tuo libro preferito? Ci penso un po’ su e realizzo che ne ho diversi, a seconda del momento (per esempio ho amato molto Gomorra di Roberto Saviano che mi ha aperto la mente, Lo Zahir di Paulo Coelho che mi ha ispirato anche nel titolo del mio romanzo ed altri ….   

6. Qual è il tuo libro preferito? Il mio preferito (in questo momento ) tra quelli letti nell’ultimo anno è “ Il bordo vertiginoso delle cose” di Gianrico Carofiglio
 
7.Qual è il tuo classico preferito? L’Amante di Lady Chatterley

8. E-book o cartaceo? Una volta ero una gran sostenitrice dei libri di carta, ma adesso sono stata completamente conquistata dagli e-book, sono pratici, occupano poco spazio e costano anche meno (e li porto tutti con me, quindi li leggo quando voglio), comunque leggo ancora i libri di carta e se proprio un libro mi conquista e voglio tenere la versione cartacea lo compro anche di carta.

9.  Cosa ne pensi dell'autopubblicazione?  Penso sia stata una manna dal cielo, ringrazio la piattaforma Narcissus che mi ha dato il supporto necessario per la pubblicazione e la distribuzione capillare del mio ebook. Finalmente ho realizzato il mio sogno di pubblicare senza mendicare attenzione da una casa editrice. Quando ho deciso di autopubblicarmi, mi sono presa tutto il tempo necessario per fare una revisione del mio romanzo, correggerlo, sistemarlo e cercare di ottenere un buon risultato. Ci sono riuscita? Non lo so, forse si, forse in parte, ma grazie a questa prima esperienza che mi ha insegnato tanto potrò crescere e migliorare. Intanto ho ritrovato il gusto di leggere e di scrivere e di cominciare a scrivere il mio nuovo romanzo. Altra piccola osservazione: in questo periodo ho letto diversi ebook autopubblicati e posso dire che il panorama del self publishing è pieno di scrittori bravi (alcuni ebook che ho letto mi sono piaciuti molto), mentre mi è capitato più volte di restare delusa dalla lettura di libri di scrittori famosi.
 
10.Tè o caffè? La mattina ho bisogno di un caffè per svegliarmi, ma con i pasticcini preferisco il tè.

Cara M. grazie, grazie di cuore





Dubbio amletico, ma si possono nominare anche blog già nominati?


Io non conosco tantissimi blog, ma ci provo (cari blogger vi nomino, ma non c’è nessun obbligo di replica)











Ecco le mie dieci domande:

1.        Perché hai aperto il blog? (mi ripeto, lo so)

2.        Quanto tempo dedichi al blog?

3.        Quali sono i tuoi interessi oltre a lettura e scrittura?

4.        Quale autore famoso ti piacerebbe conoscere personalmente?

5.        e-book o libro di carta?

6.        C’è un libro che ha segnato la tua vita?

7.        Quale è il genere letterario che prediligi?

8.        E quello che proprio non sopporti?

9.        Qual è la prima cosa che valuti per l’acquisto di un libro

10.     Qual è la tua citazione preferita?

13 commenti:

Marina ha detto...

Grazie! È gratificante sapere che qualcuno apprezza il lavoro che faccio!
Questa, tra l'altro, è la mia seconda nomination in questa settimana, il mio secondo trofeo, eh!
Proverò a fare camminare questa catena... ;)

Tenar ha detto...

Ti ringrazio! Come forse hai visto sul blog ho appena mandato avanti un'altra iniziativa simile, quindi non arriverei a nominare altri dieci blog. Questo mi mette un po' in difficoltà... Proverò comunque a rispondere alle domande!

Giulia Lu Mancini ha detto...

Confesso che ho scoperto il tuo blog di recente e mi sembra molto interessante,
ti ho inserito subito tra i preferiti!
buon lavoro ;)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Si ho visto, ma avevo appena pubblicato il post, comunque il tuo blog è molto carino (scoperto molto di recente) e mi faceva piacere nominarti .....
rispondi come puoi e se puoi!
buon lavoro
Giulia

Maria Teresa Steri ha detto...

Grazie mille Lu per questo dono e per avermi dato occasione di visitare il tuo blog.
Mi riprometto di rispondere al tuo invito, anche se è un periodo un po' tempestoso e non posso fare promesse...
Ciao :)

Gaia Lps ha detto...

Grazie mille per questa nomina *_*
Come sai non partecipiamo, ma ti ringrazio subito sulla pagina fb :)

Gaia Lps ha detto...

Grazie mille per questa nomina *_*
Come sai non partecipiamo, ma ti ringrazio subito sulla pagina fb :)

Rosa C. ha detto...

Grazie Giulia., mi ha fatto molto piacere ricevere questo premio anche da te!
L’amante di Lady Chatterley è anche uno dei miei classici preferiti :)

Monica ha detto...

Oohhh, quanti complimenti! Sei un tesoro! Grazie a te Lu! *_*

Giulia Lu Mancini ha detto...

Non preoccuparti rispondi quando puoi e complimenti per il blog, mi piace molto :-)

Giulia Lu Mancini ha detto...

So che non partecipate ma mi faceva piacere nominare il vostro blog che apprezzo molto e seguo sempre ciao :-)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Che bello, mi fa davvero piacere, un classico in comune! Ciao :-)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie a te cara! *_*