domenica 16 settembre 2018

#Vorrei ma non posto #Top 5 dell'Estate

Fa ancora molto caldo, nonostante sia settembre, e sulla scia del caldo ho pensato di seguire questo meme, scoperto tramite il blog di Nadia Banaudi  che parla delle top five dell'estate.



Io seguo i meme sempre un po' a modo mio e quindi, prima che l'estate finisca, vado ad elencare quelle che per me sono le top 5 dell'estate 

1. La colonna sonora dell'estate 

Purtroppo mentre il caldo dura sempre più a lungo, causa il riscaldamento globale, la mia estate, che io intendo come uno stato mentale vacanziero, diventa sempre più corta con il passare degli anni ed è forse per questo che questa estate non sono riuscita a focalizzare una canzone particolare. Tuttavia andando a leggere la classifica dei tormentoni ho trovato anche la mia canzone, quella che canticchiavo più frequentemente e che sentivo più spesso alla radio.

ITALIANA JAY AX e FEDEZ



2. Il luogo del ritorno

Ogni estate una capatina in Puglia la faccio sempre e quindi vi propongo la spiaggia dove vado di solito, anche se, in 9 giorni questa estate, ci sono andata solo 2 giorni e per poche ore...

Costa nord del Gargano


3. La frase che mi appartiene

Non ho capito se devo citare una frase tipica di questa estate o una frase mia in assoluto, comunque una frase che dico sempre - oltre alla classica "carpe diem", cosa che mi riesce sempre meno perchè ogni volta che tento di cogliere l'attimo il lavoro è passato prima di me - è la seguente:

Lo scopriremo solo vivendo

lo so non è mia, ma di Lucio Battisti, però la uso spesso, perchè sono sovente la depositaria di domande senza risposta tipo, ma secondo te perchè il cielo è azzurro? al lavoro faranno l'ennesima riorganizzazione? la terra si distruggerà perchè colpita da un asteroide? Ricevo le domande più disparate da colleghi e familiari come se io avessi tutte le risposte...

4. Libri letti in estate

D'estate si legge di più, se non altro perchè si può godere di qualche giorno di ferie. Io ho letto diversi libri interessanti, se dovessi fare una classifica metterei al primo posto:

I fiori non hanno paura del temporale di Bianca Rita Cataldi, una bella storia familiare struggente e malinconica ambientata a Bologna e letto a inizio luglio

una storia familiare

Altri due libri letti nel corso di questa calda estate e che voglio menzionare sono 
Non torno subito di Lisa Agosti 

un viaggio esotico fuori e dentro se stessi 

Tutto è tenebra di Massimiliano Riccardi 

un thriller sorprendente

In realtà più che in estate ho battezzato i libri letti tra luglio e agosto.

5. Nomination

Dovrei nominare qualcuno ma, come cantavano i Righeira, l'estate sta finendo e quindi prima che arrivi l'autunno vedete voi se volete aderire o raccontarci le vostre Top dell'estate nei commenti, che poi non ho capito perchè si chiama TOP5 se le top da citare sono 4, forse mi sono persa qualcosa o forse no.
Cosa mi raccontate?




18 commenti:

Nadia Banaudi ha detto...

Grande Giulia per aver proseguito il meme. Mi piace la tua top five. Hai proprio ragione fa ancora caldissimo nonostante ormai siano gli ultimi colpi di coda dell'estate. E mi piace lo strascico di Battisti che non passa mai di moda. Buona domenica

Giulia Lu Mancini ha detto...

Cara Nadia il tuo post mi aveva divertito molto e mi ha fatto scoprire la nuova performance di Rovazzi che ho trovato geniale! Qui sembra ancora estate, ma non lamentiamoci e quindi vado fuori a godermi la giornata, buona domenica anche a te.

Cristina M. Cavaliere ha detto...

Ciao Giulia! Mi riaffaccio alla blogosfera per commentare gli ultimi vostri post, dato che nel mio periodo di ferie ho preferito disconnettermi in tutti i sensi eheh. Il mio rientro ai primi di settembre mi ha quasi travolta, tra la replica dello spettacolo, l'esame universitario e, naturalmente, il lavoro. Fa ancora parecchio caldo, hai ragione, ma è un caldo appiccicoso e per niente gradevole. Il romanzo di Massimiliano prima o poi lo leggerò, avevo letto "Joshua" e mi era piaciuto moltissimo.

Grazia Gironella ha detto...

"Lo scopriremo solo vivendo" lo dico spesso anch'io, anzi, lo canticchio, e "Non torno subito" e "Tutto è tenebra" sono in prossima lettura. A parte questo, che dire? L'estate NON sta finendo, sembra, con buona pace dei Righeira, e io continuo la revisione del mio Young Adults, spero ormai vicino alla pubblicazione. :)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Il rientro è sempre un po' duro, con il caldo ancora appiccicoso poi non è molto piacevole. Se hai già letto Joshua questo è il seguito, una nuova indagine dello sceriffo americano, molto interessante, te lo consiglio.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Credo che la frase di Battisti sia molto usata, è una specie di mantra sull'insondabilità della vita. Canticchiarla è anche meglio ;-) In bocca al lupo per il tuo Young Adults allora

Ariano Geta ha detto...

"Lo scopriremo solo vivendo" è una frase bellissima. Adoro Battisti, però per correttezza bisogna dare merito al paroliere, la frase è di Mogol ;-)
Se dovessi fare una top 5 della mia estate non saprei cosa mettere...

Giulia Lu Mancini ha detto...

È vero, mi dimentico che c'era Mogol nelle canzoni di Battisti, grande paroliere!

Barbara Businaro ha detto...

Ragazzi mi spiace, se fa caldo è colpa mia! I giardinieri hanno tardato da fine luglio a fine agosto per la ristrutturazione, e adesso ho ancora bisogno del sole caldo, perché l'erba in zolla deve attecchire e devo installare e verniciare la cancellata nuova... Altro che ferie! :D
La frase che mi appartiene?
"Ci vuole una gran pazienza!"
Una frase pronunciata da Gian (quello di Ric e Gian) in una delle primissime sitcom "I cinque del quinto piano" di canale 5. Era il 1988, mi pare lo facessero di sera, all'orario del telegiornale.
Vedere ora una puntata è un vero salto nel tempo. Qualcuno se li ricorda? :)

Giulia Lu Mancini ha detto...

Il caldo tutto sommato non mi dispiace, se non fosse ancora così umido, ma se serve per la tua cancellata nuova resistiamo volentieri ;-)
Non guardavo molto le sitcom all'epoca, prevalentemente perchè passavo molto tempo a studiare in biblioteca universitaria, però la frase "ci vuole una gran pazienza" mi sembra vada benissimo ed è sempre attuale (ogni tanto lo dico anch'io, soprattutto quando vorrei strozzare qualcuno e pronunciarla è un modo per evitarlo...)

Unknown ha detto...

Sposo la frase di Mogol, azzeccatissima! "Non torno subito" è già nel mio tablet, lo inizierò presto. Interessante la tua Top Five ;)

Giulia Lu Mancini ha detto...

È una frase sempre attuale, ormai la pronunciamo da trent'anni e non è ancora passata di moda. Non torno subito è un bel romanzo, buona lettura allora;)

Monica ha detto...

Carinooo questo meme! Se riesco, lo faccio anch'io!

Giulia Lu Mancini ha detto...

Per te che ami l'estate è un meme piacevole da fare ;)

Mariella ha detto...

Ciao Giulia, ti scopro oggi e ho già preso nota di alcuni titoli di tuoi libri che cercherò in biblioteca o in rete.
Il meme è bello e simpatico anche se comincio ad essere stufa di questa estate che "sembra non finire mai" come cantano i Negramaro.
Un abbraccio ti aggiungo al mio blogroll e a presto!

Giulia Lu Mancini ha detto...

Grazie Mariella, benvenuta nel mio blog, sono contenta di far parte del tuo blogroll! Hai ragione, questa estate sembra troppo lunga, un po' di fresco non sarebbe male, purtroppo ho paura che passeremo dal troppo caldo al troppo freddo all'improvviso...

Diana オレガノ ha detto...

Ciao Giulia! Piacere di conoscerti!
Giungo al tuo blog per caso e, date le belle foto e i bei articoli, decido di commentarti! :) I libri che hai letto sembrano molto interessanti, non li conoscevo!
Anche io parlo di cultura, letteratura e lingue dal mondo! ^_^
Inizio a seguirti, sperando di ritrovarti dalle mie parti per uno scambio di pareri e condivisione di esperienze!
A presto! ^_^

Giulia Lu Mancini ha detto...

Ciao Diana, benvenuta nel mio blog!
dopo vengo a curiosare sul tuo, ti leggo volentieri.
I libri che ho letto mi hanno regalato delle ore piacevoli, te li consiglio,
a presto, Giulia